Se fai internet marketing avrai sicuramente utilizzato più volte PayPal.
PayPal è infatti il metodo più famoso per eseguire transazioni sicure online: attualmente vengono eseguite mediante PayPal più di 25 miliardi di transazioni ogni anno.
PayPal non è una Banca Online!
Indice degli argomenti
Non è una Banca, non è una società di carte di credito o un istituto finanziario.
PayPal è una società privata che, dietro commissione, mette a disposizione dei propri clienti uno strumento di e-commerce efficiente, efficace e sicuro. Consente infatti di effettuare e ricevere pagamenti online, tramite carta di credito, e trasferire denaro nelle banche.
Per la maggior parte dei clienti e degli utilizzatori la natura di PayPal può non avere rilevanza, dato che probabilmente utilizzano i suoi servizi occasionalmente solo per fare degli acquisti su internet.
PayPal per il Business
Se invece PayPal è il tuo principale strumento di Business, dato che lo utilizzi per ricevere i pagamenti dai tuoi clienti [ad es. per le vendite fatte tramite E-Bay o con il tuo sito], la natura giuridica di PayPal ha una rilevanza significativa.
Il fatto che PayPal non sia una banca vuol dire che non è tenuta a seguire nessun regolamento nazionale o internazionale che definisca il suo ambito di azione, come normalmente accade con le normali Banche.
Questo vuol dire, in sostanza, che PayPal può chiudere adesso unilateralmente il tuo account e tu non hai nessuno strumento legale per tutelarti.
Nonostante questo, la crescita di PayPal continua nel tempo: aumenta sia il numero di account e quello delle transazioni effettuate.
PayPal Funziona!
Perchè questa crescita anche se il potere di PayPal sul conto dei propri clienti sembra assoluto?
Semplice: PayPal funziona bene ed è:
- Semplice da utilizzare
- Sicuro
- Diffuso
E’ un dato di fatto: cercare di fare affari oggi su Internet senza dare ai propri clienti la possibilità di pagare via PayPal è un vero e proprio suicidio commerciale.
Come usare Paypal Business?
Se vuoi utilizzare, come nel mio caso, paypal per il tuo lavoro è necessario avere una buona conoscenza dello strumento. Ti serve capire cosa si può fare e cosa no e quali siano le attività a rischio. Queste ultime, anche in assoluta buona fede, possono portare infatti alla sospensione o alla chiusura del tuo account. Non sarebbe bello non poter più accedere alle entrate relative alle tue vendite.
Personalmente ho acquistato ed ho trovato utile e chiara la guida di Deni Benati, venticinquenne infomarketer italiano specialista in prodotti low-cost.
Deni ha raccontato in maniera sintetica e precisa come PayPal funziona, come utilizzarlo al meglio e cosa fare se si dovessero incontrare problemi. Nel suo libro si basa inoltre sulla sua esperienza personale di blocco temporaneo dell’account.
La guida, intitolata “Business con PayPal“, è disponibile per l’acquisto direttamente online al costo di 7€: dopo l’acquisto [che potrai effettuare, chiaramente, in tutta sicurezza con PayPal] avrai accesso immediato al download del e-book in formato Pdf ed anche in formato audio MP3, estremamente comodo per ascoltarlo in auto, se il tempo per leggere ti manca.
Con l’acquisto della guida vengono inoltre forniti anche alcuni “bonus”. Un report su come ottenere testimonianze per i propri prodotti ed un’interessante guida su come difendersi dal Phishing.
I commenti sono chiusi.