Ti ho recentemente raccontato i risultati ed i guadagni che ho conseguito nei primi sei mesi di vita del mio blog Banca Online.
Quando si pensa di avviare un nuovo progetto è buona norma definire degli obiettivi precisi e determinati.
Definizione degli Obiettivi
Indice degli argomenti
Ebbene sì, lo confesso: ho peccato di pigrizia. Come avrai potuto leggere nell’articolo Guadagnare con le Banche Online ho indicato i risultati conseguiti nei primi sei mesi di vita del blog, ritenendomi estremamente soddisfatto di questi, ma senza riportare gli obiettivi che mi ero prefissato: molto semplicemente perchè non li avevo definiti.
“Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est.”
[Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare]
(Seneca, da Lettere a Lucilio, lettera 71; 1975, pp. 458-459)
Ho deciso quindi di rimediare definendo degli obiettivi precisi e definiti. Per dirlo in una semplice parola: SMART [specifici, misurabili, accessibili/raggiungibili, realistici, temporalmente definiti].
Obiettivi per un Blog
Quali obiettivi scegliere per un blog?
Rispetto ad altri progetti che seguo per lavoro, nel blogging la scelta degli obiettivi è probabilmente più semplice, in quanto facilmente definibili e misurabili, così come gli investimenti necessari per raggiungerli.
Ecco gli obiettivi che ho deciso di raggiungere entro il 30 marzo 2010 [limite temporale definito]:
- Numero di visitatori giornalieri: sulla base dei risultati conseguiti e dell’archivio di post esistenti si può definire degli obiettivi. Nel mio caso specifico mi aspetto di arrivare a 400 visitatori giornalieri;
- Guadagni Giornalieri: nel mio blog utilizzo sia AdSense che Zanox. E’ importante definire il guadagno giornaliero (o mensile) atteso. Nel mio caso specifico definirò due obiettivi distinti: uno per AdSense ed uno per Zanox [scusami, ma questi obiettivi preferisco non renderli pubblici];
- Abbonati RSS: nel corso del primo semestre di vita del blog, ho trascurato volontariamente questo obiettivo. Nel corso dei prossimi sei mesi, invece, ho definito un obiettivo specifico da raggiungere [150 iscritti];
- Numero di articoli: è importante dare continuità al proprio blog. La frequenza di pubblicazione non deve subire “cambi di ritmo”. Il mio obiettivo è quello di raddoppiare le pubblicazioni settimanali, passando da uno a due articoli [si passa da un post a due a settimana].
Altri obiettivi che potrebbero essere individuati potrebbero essere, a titolo di esempio, relativi al posizionamento nelle SERP, al numero di commenti ricevuti, numero di backlinks ai propri articoli, numero di retweet ricevuti.
Ho i miei Obiettivi ed ora?
Adesso che ho definito i miei obiettivi è necessario definire una strategia per raggiungerli.
Per far questo è necessario che:
- gli obiettivi siano coerenti tra loro
- siano definiti degli obiettivi intermedi
- siano definiti degli investimenti in termini di denaro [ad es. campagne AdWords] e di tempo [purtroppo non basta solo scrivere i post]
- siano definite delle strategie di uscita [nel caso in cui gli obiettivi si rivelino irraggiungibili]
- Pianificare nel dettaglio tutte le attività da svolgere
E nel tuo caso quali sono gli obiettivi che ti sei prefissato per il tuo Blog?
Linkografia
Definisci il tuo Obiettivo Primario
A cosa stai puntando sul tuo blog?