Ho letto oggi il post del blog ProBlogger.net di Darren Rowse “Blogging vs Twitter“.
Darren dice:
no I like blogging more than Twitter but Twitter is fun and a useful part of the mix of what I do – both have their place
Lo trova quindi divertente ed utile alla sua attività, unito agli altri strumenti da lui utilizzati.
Continuando a leggere, nel post vengono evidenziati i vantaggi di Twitter in supporto al proprio Blog (addirittura è la terza fonte di traffico del suo Blog, dopo Google ed il traffico diretto).
Anche John Chow è un assiduo utilizzatore, anche lui, ritengo, per portare ulteriore traffico al suo Blog: “Follow me and I will Follow you back!”.
Cosa penso di Twitter?
Personalmente non mi piace: ci ho provato, ma proprio non mi piace.
Intravedo le sue potenzialità come strumento per convogliare traffico al proprio Blog, ed in questa ottica ho aperto un mio account.
E’ sicuramente di aiuto per creare relazioni e generare maggiori visite al proprio sito.
Con un breve messaggio si può attirare l’attenzione e spingere il lettore ad atterrare sul tuo blog.
Tuttavia, con tutta la buona volontà, a parte gli scopi puramente promozionali, non capisco assolutamente che divertimento ci possa essere ad utilizzarlo come utente finale.
Scrivere cosa si stia facendo nel corso della propria giornata o leggere quello che fanno gli altri, cosa tra l’altro complessa a causa del rumore di fondo che si crea, non mi attrae.
Non riesco a capire come possa fare così tendenza: io ho serie difficoltà anche solo a collegarmi per cercare di mettere in evidenza i miei post per convogliare traffico verso i miei Blog.
Tu cosa ne pensi? Lo utilizzi?
Trovi sia utili o divertente? Lascia un commento!
Ciao Enrico, io personalmente uso twitter tutti i giorni insieme al blog e posso dire che oltre al divertimento che ne deriva dal suo utilizzo ho avuto parecchi contatti e conosciuto (anche se solo virtualmente per ora) un sacco di persone che dubito sarei mai riuscito ad avvicinare. Poi ovviamente per ognuno di noi l’approccio con Twitter è differente e non a tutti piace utilizzarlo.
In ogni caso credo che del buon micro-blogging (perchè questo è Twitter, un sitema di micro-blogging) fatto come si deve possa solo portare degli ottimi risultati.
Ciao Davide,
forse è proprio questo il mio problema: non riesco a divertirmi con Twitter!
Sono consapevole che sia un ottimo strumento di “marketing” e che potenzialmente può convogliare molto traffico al blog.
Se usato bene può diventare quindi una fonte di guadagno indiretta.
Purtroppo, pur essendo consapevole di tutto questo, non riesco proprio a farmelo piacere. Concordo pienamente con te che per ognuno l’approccio è diverso :-)
Trovo Twitter uno strumento formidabile, è lo utilizzo moltissimo. Sono convinto che presto diventerà lo strumento più utilizzato sia in ambito personale che professionale.
Ciao Simone,
benvenuto in GuadagnoSuInternet e grazie per il tuo parere.
Per quanto non ami Twitter, sto continuando i test di utilizzo, che per il momento confermano la mia teoria.
Io non credo comunque che Twitter possa avere l’esplosione che tu intravedi, soprattutto per uso professionale, ma vedo più un futuro declino.