Article Marketing per aumentare il traffico

Article Marketing

L’Article Marketing è una forma di comunicazione veloce ed efficace per dare una maggiore visibilità ad un sito, ad una pagina web, ad un Prodotto-Servizio: si ha la possibilità di inserire nel corpo del testo alcuni link e, alla fine degli articoli, la propria firma, il link al sito recensito, informazioni personali o relative al Prodotto-Servizio che stai pubblicizzando.

L’Article Marketing consiste semplicemente nel promuovere in maniera indiretta, tramite la scrittura di un articolo, un determinato prodotto o servizio: effettivamente, detto in maniera così sintetica, può sembrare una cosa banale: in realtà, come in ogni cosa, ci sono delle malizie e dei piccoli trucchi che possono fare la differenza.
Se utilizzato in maniera corretta l’Article Marketing è uno strumento estremamente potente per aumentare le visite al proprio sito e, soprattutto, il traffico ottenuto è estremamente targetizzato.


Purtroppo, però, non sempre questa tecnica è utilizzata in maniera corretta, vanificando il tempo investito allo scopo di aumentare i propri guadagni.

Alcuni elementi che reputo assolutamente essenziali per rendere redditizio il nostro articolo sono i seguenti:

  • Leggibilità: l’articolo deve essere scritto in maniera corretta e leggibile
    Sono quindi assolutamente da evitare gli errori grammaticali o periodi troppo contorti. Anche la formattazione è fondamentale: se utilizzata in maniera corretta, può facilitare la lettura ed attirare il lettore sui concetti più importanti ed evidenziare le nostre parole chiave mettendole in risalto per i motori di ricerca.
  • Contenuti: l’articolo deve essere originale e sinceroE’ inutile copiare, ad esempio, la descrizione che compare nel sito del prodotto che andiamo a vendere: oltre ad essere controproducente verso i potenziali clienti, viene anche penalizzato dai motori di ricerca durante l’indicizzazione. I lettori devono percepire che stiamo descrivendo la nostra reale idea del prodotto: descrivilo evidenziando sia i pregi che i difetti dello stesso.

    E’ importante anche seguire un proprio schema per la stesura dell’articolo stesso.
    Si può seguire la regola giornalistica delle cinque “W” (Chi, Quando, Dove, Come e Perché) oppure altri schemi logici come, ad esempio, il seguente: descrivere la mia personale esperienza –> Dare Informazioni dettagliate  –> Descrivere i Benefici –> l’Azione Finale

  • Parole Chiave: ottimizzare per i Motori di RicercaOgni qualvolta scriviamo su Internet è fondamentale ragionare come un Motore di Ricerca.
    Quali sono le parole chiave che un cliente digiterebbe per cercare un prodotto-servizio analogo a quello che sto vendendo? Queste, e tutte quelle correlate, dovranno comparire nel mio articolo (evitando di stravolgere il testo al solo scopo di inserirle tutte: la leggibilità prima di tutto). Inserire le nostre parole chiave all’interno del corpo del testo facendole risaltare grazie alla formattazione.

Quali schemi mentali utilizzi per redigere il tuo articolo?
Su quali siti preferisci inserire gli articoli? Hai altri suggerimenti? Lascia un tuo commento!