Ormai siamo al giro di boa di 31 Days to Build a Better Blog.
Dopo le prime sette lezioni, abbastanza basilari a dire la verità, nel corso della seconda settimana si sono affrontati argomenti un po’ più impegnativi e che, probabilmente, hanno introdotto qualche elemento di novità per noi partecipanti.
8° Giorno: Crea link verso vecchi post del tuo Blog
Indice degli argomenti
Obiettivo della giornata era quello di inserire, all’interno di un post, un link verso un vecchio articolo del nostro Blog. Ci sono diversi vantaggi ad effettuare questa attività regolarmente all’interno dei tuoi post.
9° Giorno: Iscriviti ad un Forum e partecipare attivamente
L’iscrizione ad un forum a tema con il nostro Blog è un’attività promozionale importante: se fatto nel giusto modo, partecipando attivamente alla vita del forum stesso, può portare visite, consolidare la tua “figura” e creare ispirazione per nuovi post.
10° Giorno: Crea degli “Allarmi” per monitorare la tua nicchia
Le attività che prendono più tempo nella vita di un Blogger sono quelle di guardare, monitorare, ascoltare e leggere. Creare degli “Allarmi” mediante gli strumenti forniti da Google o Technorati, ad esempio, consentono di essere sempre aggiornati su quello che succede nella nicchia di riferimento del tuo Blog.
11° Giorno: Raccogli le idee per scrivere 10 nuovi post
Ti è mai capitato di rimanere a corto di idee e non sapere cosa scrivere? Non sei il solo! Mediante tecniche di brainstorming e creazione di mappe mentali si possono definire in maniera abbastanza spontanea diversi argomenti correlati gli uni con gli altri.
12° Giorno: Pianifica la redazione dei post
Pianificare, Pianificare, Pianificare: avere un calendario organizzato consente di ottimizzare le risorse a propria disposizione, generalmente scarse, e non “girare a vuoto”. Vedi anche La Pianificazione di un Blog
13° Giorno: Vai al Centro Commerciale e prendi appunti
Ebbene sì. Non ci crederai, ma puoi riuscire a staccarti dal computer :-). Fai un giro al centro commerciale con carta e penna e guardati intorno ed osserva: probabilmente raccoglierai materiale per diversi nuovi post.
14° Giorno: Aggiorna una pagina chiave del tuo Blog
Non tutte le pagine del Blog “pesano” allo stesso modo. Identifica quelle che sono le pagine chiave del tuo Blog: pagina principale, chi sono, contatti, post con alto traffico, ad esempio. Il compito di oggi, dopo averle identificate, è quello di aggiornarne una.
Vi ricordo che sul Forum di AlVerde.Net è possibile leggere le considerazioni ed i compiti svolti da 50 blogger italiani che stanno partecipando a questa idea di Darren Rowse.
Tu stai partecipando al 31 DBBB? Quali sono le tue considerazioni?
Scrivile in un commento!