Ripristino di WordPress

Backup Computer

Quando si gestisce un Blog, come qualsiasi altro sistema informatico, è necessario essere pronti ad ogni evenienza in caso si presenti il cosiddetto “disastro”.

Sicuramente hai già definito la tua strategia di backup ed avrai disponibili delle copie di backup recenti del tuo Blog WordPress, ma… in caso di bisogno sei in grado di utilizzarli?

Ecco come definire un piano di backup dei dati e di ripristino di WordPress.

Ripristino di WordPress in emergenza

Una buona procedura di Disaster Recovery deve prevedere oltre alle definizioni dei job e le schedulazioni dei backup, anche dei riferimenti sulle operazioni da effettuare per ripristinare il sistema in caso di necessità.

E’ necessario anche prevedere una simulazione di tutto il processo di ripristino in un ambiente di test, in modo tale da simulare, senza stress, tutte le operazioni da eseguire. Questa esercitazione consente di essere pronti in caso di necessità ad operare in un momento tipicamente di difficoltà e di stress [dovuto al fatto di avere il proprio sistema fermo].

Ritengo che effettuare almeno una volta all’anno una simulazione del ripristino completo di un Blog WordPress esistente sia fondamentale per poter gestire correttamente eventuali situazioni di emergenza e verificare che i backup effettuati siano effettivamente completi e sufficienti a ripristinare in toto il nostro sito.

Casi di Studio

Nello scorso mese di Giugno, in concomitanza con la scadenza dei contratti con il vecchio provider Aruba, ho deciso di migrare i miei blog sul provider Netsons.

L’operazione di trasferimento è stata a tutti gli effetti un’attività di ripristino dei miei blog.

Nel caso di questo blog mi sono limitato a ripristinare i backup dal vecchio al provider al nuovo. Nel caso del blog Banca Online, oltre al ripristino di WordPress, in contemporanea ho anche modificato il nome a dominio.

Ripristino GuadagnoSuInternet.Com

Il primo blog ad essere stato migrato lo scorso giugno è stato GuadagnoSuInternet.

Per prima cosa ho effettuato un test di tutta l’operazione, sfruttando un dominio non utilizzato [guadagnosuinternet.net], trasferito sul nuovo provider prima di effettuare il trasloco definitivo: questo mi ha consentito di verificare innanzitutto i tempi tecnici necessari al provider per effettuare il cambio di dominio e quelli necessari alla propagazione del DNS ed in secondo luogo ho potuto avere un ambiente su quali poter effettuare i test del tutto simili a quello definitivo.

Con NetSons ho la possibilità di sottoscrivere un contratto per un solo mese, questo mi ha consentito di fare i test per poi reindirizzare successivamente il dominio .net verso il sito principale.

Una volta attivato il dominio e ricevute le credenziali per l’accesso al CPanel del server virtuale, ho per prima cosa generato un nuovo database su MySql.

Una volta generato il nuovo database, ho fatto accesso all’applicativo PHPMyAdmin ed ho provveduto ad importare il backup del Database generato dal blog principale mediante il plug-in WordPress Database Backup.

Selezionare il database e poi cliccare su Importa, si aprirà la seguente finestra:

Importa database

Premendo sul tasto “Sfoglia” puoi selezionare il file di backup dal tuo computer: una volta fatto premi su “Esegui” e verranno importate tutte le tabelle necessarie.

Una volta generato il Database è necessario ripristinare la copia dei file di WordPress.

Per prima cosa è necessario il file WP-Config.php con i dati relativi al nuovo database e le nuove credenziali di accesso.

Una volta finito si può effettuare l’upload via FTP di tutti i file del Blog originale, preliminarmente copiati, sul server del nuovo provider.

A questo punto, accedendo, all’indirizzo della Home Page e della console amministrativa ho potuto constatare la corretta accessibilità del sito, anche se, chiaramente, tutti i link interni rimandavano ancora al sito originale. Il mio obiettivo, verificare cioè che la procedura fosse in grado di far ripartire correttamente il blog, era stato raggiunto con successo.

Pochi giorni ho ripetuto nuovamente l’intera sequenza delle operazioni con il dominio principale, portando a termine in breve tempo il trasloco dell’intero blog sul nuovo provider.

Ripristino Banca-Internet.Com

Nel caso del blog “Banca Online” ho introdotto una variabile in più: in contemporanea al ripristino del blog sul nuovo provider ho effettuato anche il cambio del nome a dominio. Ho avuto infatti la possibilità di registrare il nome banca-internet.com, recentemente liberatosi, ed ho pertanto deciso di puntare sull’estensione .com [il nome a dominio precedente era banca-online.biz].

Il fatto di utilizzare un nuovo nome a dominio, se da un lato introduce problematiche maggiori, dall’altro consente di lavorare al ripristino in maniera assolutamente calma, in quanto i due siti possono coesistere entrambi in linea.

Una volta ultimate le operazioni di ripristino descritte sopra è necessario effettuare altre due operazioni. La prima è tecnicamente necessaria per cambiare i link interni del blog, la seconda è necessaria per mantenere correttamente l’indicizzazione su Google:

  1. Modifica dei puntamenti interni. A questo punto tutti i link interni del nostro blog puntano ancora al vecchio nome a dominio. E’ necessario modificarli. Io l’ho fatto utilizzando il plugin Search and Replace. Questo plug-in, molto intuitivo, consente di sostituire una stringa di testo [nel mio caso banca-online.biz] con un’altra [nel mio caso banca-internet.com].
  2. Reindirizzamento 301. Una volta verificato il corretto funzionamento del nuovo blog, è necessario effettuare un reindirizzamento 301 dal vecchio dominio al nuovo e segnalarlo su Google WebMaster Tools. Questa operazione consente di comunicare a Google l’avvenuto trasferimento in modo tale che vengano mantenuti i link in entrata [che, per quanto possibile, sarebbe opportuno comunque far puntare al nuovo nome a dominio] ed il PR finora acquisito.

Anche in questo caso le operazioni di ripristino di wordpress sono state ultimate con successo.

A distanza di quasi due mesi sono ancora in attesa del primo aggiornamento del PR di Google, ma mi aspetto che il PR esistente venga trasferito regolarmente. Il rank Alexa, invece, è già stato recuperato.

Linkografia

Pianificare, eseguire e verificare il backup del proprio Blog

Passare da Blogger a WordPress

Cambiare dominio di un Blog WordPress

10 commenti su “Ripristino di WordPress”

  1. Beh che dire, questo post è stato redatto sicuramente congrande attenzione ai dettagli e nel rispetto di ogni particolare !
    Veramente bello, complimenti !
    Sono d’accordissimo con l’importanza del back up, ma non solo in questi casi, come nei blog, ma in tutto ciò che riguarda lavoro o su pc personali. Bisogna sempre affidarsi a servizi di Back-up !
    Ancora un 10 e lode al post !

  2. @Italiaonsite – Ciao e benvenuto su GuadagnoSuInternet

    Ti ringrazio per i complimenti. Sicuramente non posso che concordare con la tua opinione riguardo i backup.

    Il mio lavoro di consulente informatico mi porta ad affrontare spesso situazioni di emergenza presso i clienti e so quanto la corretta pianificazione e verifica dei backup sia spesso trascurata.

  3. Ciao Chicco!
    Post davvero interessante e ricco di contenuti molto curati.. come al solito del resto… posso chiederti come mai sei migrato da Aruba a Netsons?

  4. @Carlo – Ciao Carlo,

    i motivi sono diversi.

    Innanzitutto mi piace sperimentare e valutare in modo da poter dare pareri su alcune alternative.

    In secondo luogo ho letto un’ottima recensione del servizio NetSons su Guadagnareconunblog che mi ha incuriosito.

    Per ultimo sul virtual server Aruba ho riscontrato alcune piccole limitazioni e volevo provare un servizio alternativo.

  5. Salve;

    ho un problema serio con Wp.Ho insallato dei plug in,però si vede che hanno fatto un pò di confusione,inquanto non riesco ad accedere al mio pannello di controllo e nemmeno a fare post.Ho il file di back up.sql.Qualcuno potrebbe aiutare a ripristinarlo?

    L’errore sul link al pannello di controllo è Fatal error: Cannot redeclare class Facebook in /web/htdocs/www.poliforme.com/home/wordpress/wp-content/plugins/simple-facebook-connect/facebook-platform/facebook.php on line 37

    Grazie

    1. Ciao,
      dato che l’errore che ti compare è relativo ad un plug-in, partirei accedendo via FTP al sito ed eliminando tutta la cartella wp-content/plugins/simple-facebook-connect.

      Dopodichè, se persistessero degli errori, vericherei sulla base del messaggio.

  6. Io vorrei migrare a netsons, al momento sono con misterdomain e non mi trovo per niente bene… capita che una volta al mese il mio sito non è raggiungibile.
    Ho un pò di paura di perdere tutti gli articoli, già 2 volte ho dovuto rifare tutto il sito, la prima volta xkè sono passato a wordpress, la seconda volta xkè ho cambiato tipo di hosting con lo stesso gestore ed ora… voglio rendere il sito + sicuro e da quello che ho letto e visto netson mi sembra buono.
    Tu che lo usi come ti trovi?

    Se non sbaglio per 24 ore il dominio è mantenuto da entrambi i gestori, giusto? Quindi dovrei avere il tempo di fare tutto!

  7. Salve, per sbaglio non ho rinnovato il database del mio wuorld press. Me ne sono accorto solo quando è sparito il sito. L’operatore di Aruba mi ha detto che non avendo rinnovato il database tutti i dati e fotografie sono andate perdute senza possibilità di recupero. Vi chiedi gentilmente se questo pè vero oppure se si puo recuperare tutti i dati. Grazie

    1. Ciao Mario,
      il database è fornito da Aruba e non avendo tu rinnovato il contratto è stato cancellato.

      Se non hai fatto tu dei backup del Database (cosa che andrebbe sempre eseguita con regolarità), non ci sono possibilità.

      Se invece hai dei backup, eseguiti anche con plug-in di terze parti come quelli citati nell’articolo, puoi:
      – rinnovare il contratto con Aruba
      – creare un nuovo DB
      – ripristinare i dati dal backup

I commenti sono chiusi.