Nelle scorse settimane ti ho raccontato la procedura che ho seguito per ottenere l’integrazione di Google AdSense nelle statistiche di Google Analytics.
E’ di oggi la notizia che Google rende ora disponibile l’integrazione di Google Analytics per tutti gli utenti AdSense: nel blog ufficiale di AdSense infatti è stato pubblicato il post Analytics Integration for All.
Che altro aggiungere? Provalo subito! E’ uno strumento molto interessante, avrai disponibili alcuni report come:
- Top AdSense Content per avere maggiori dettagli sulle statistiche delle singole pagine del tuo blog e verificare le performance;
- Top AdSense Refferers ti consente di verificare da quali link proviene il traffico che genera maggiori introiti;
- AdSense Trading, infine, ti consente di monitorare i click sugli Ads durante le varie fasce orarie.
Vuoi raccontare la tua esperienza con questo strumento? Raccontala nei commenti.
@luciano63 –
Ciao Luciano,
benvenuto in GuadagnoSuInternet.Com
Ti confermo che i dati sono aggiornati al giorno precedente. Mentre per quello che riguarda i click possono risultare sottostimati i dati di Analytics rispetto a quelli di AdSense: puoi visualizzare le differenze cliccando sul link, posto sotto il grafico, intitolato “Perché questi numeri differiscono dal mio account AdSense?”
Ciao, proprio ieri ho connesso Analytics su i miei blog e adsense…ma le visite e statistiche vengono aggiornate con 24h di ritardo! E Adsense nonostante tutto ok sui codici di tracking non mostra nulla! Aspetto…
Grazie Chicco, comunque con analytics si hanno più info dettagliate.
Luciano
Si, è vero, Google Analytics le mostra appena scatta il giono seguente.
Come di solito io ho provato anche a visualizare i dati del giorno in corso, semplicemente modificando la data nel grafico della pagina iniziale.
Casomai, notate anche voi un certa disparità tra i risultati di Google Analytics rispetto ad altri tracking come LLOOGG o StatCounter, i quali risultano essere più “buoni”?
@Andrea – Navigarweb –
Ciao Andrea,
io utilizzo sia le statistiche di WordPress che quelle di Google Analytics: ho notato anche io una certa differenza tra i dati.
I dati di Analytics generalmente, pur riportando gli stessi andamenti, danno dei valori inferiori, per numero di visite giornaliere, a quelli riportati da WordPress.
Sinceramente non ho mai indagato più di tanto sul perchè di questa differenza.
Forse perchè magari ANalytics non considera le visite degli spider dei motori di ricerca?
Con Statcounter infatti ogni tanto vedo nei log una visitina da Mountain View!
@Andrea – Navigarweb –
Sì, è una possibilità.
Comunque su Analytics i dati non sono mai del tutto attendibili: basti pensare che differiscono i dati registrati su AdSense da quelli visualizzati in Analytics, proprio perchè fa un stima per difetto.