Cos’è un blog?
Il blog nasce come “Web Log”: un’infrastruttura semplificata che consente una facile pubblicazione di articoli e pensieri. Semplificando al massimo si può definire come un diario online scritto in linguaggio amichevole ed informale.
Il Blog è quindi una raccolta di articoli o “post”, composti da un titolo e da testo, immagini e video. L’articolo più recente appare generalmente nella parte superiore. Anche se i testi sono impostati come in una specie di diario online, il contenuto di un blog può trattare qualsiasi argomento.
Come si è evoluto?
Da strumento semplice ed amatoriale, grazie alla sua flessibilità ed alla capacità di facilitare l’interazione con i lettori, il blog si è diffuso con rapidità ed ha invaso anche il settore Business, portando alla nascita dei Blog Aziendali ed una nuova mentalità per comunicare con i propri clienti: una comunicazione diretta e bilaterale con i lettori. Un botta e risposta che consente all’azienda di avere dei feedback immediati dai propri clienti e misurare così la percezione che i clienti stessi hanno dei prodotti e servizi.
Il blog ha avuto inoltre un forte successo tra coloro che si occupano di Internet Marketing e Network Marketing: mediante uno o più blog, infatti, il networker ha la possibilità di posizionarsi come un’autorità del settore, promuovere i propri prodotti o servizi, sponsorizzare nuovi distributori e far crescere la propria rete.
Oggi puoi entrare anche tu a far parte della blogosfera raccontando le tue opininioni, parlando di un argomento che ti appassiona, proponendo i tuoi prodotti o servizi o semplicemente limitandoti a fare personal branding. Ti basta semplicemente aprire un Blog ed invadere la rete ed i social media con i tuoi articoli.