Dopo una settimana sono riuscito finalmente a spostare il mio WordPress su un nuovo hosting.
Per quanto avessi pianificato le attività per ridurre al minimo i disagi, da venerdì ho subito per un problema di accesso con il nuovo gestore quasi una giornata e mezzo di “black-out”.
In fin dei conti, vista a posteriori, non è poi una tragedia, ma di sicuro sono situazioni che creano disagio e perdite di tempo per poterle risolvere.
Oltre ad eventuali problematiche legate al trasferimento di dominio ed hosting, dovute ad aspetti burocratici più che tecnici, sono da mettere nel conto eventuali errori in seguito al ripristino del database e dei dati.
E’ opportuno quindi mettere in conto alcuni giorni di fermo per ultimare con successo tutte le operazioni: questo può ovviamente tradursi in perdite monetarie e di lettori.
E’ quindi il caso di partire subito con il piede giusto.
Servizi di Hosting
Indice degli argomenti
Se utilizzi WordPress in self-hosting, è molto importante visitare da subito la pagina di WordPress.Org dedicata ai requisiti minimi di sistema.
Può essere utile anche visitare la pagina dedicata all’Hosting in cui è indicato l’indirizzo di diversi servizi testati da WordPress stessa che rendono disponibile un’installazione di WordPress in pochi click e pieno supporto della piattaforma.
Purtroppo questi servizi sono tutti in lingua inglese, rendendo quindi più difficili le richieste di supporto sia per una differenza di fuso orario che di lingua.
Hosting italiano
Per questi motivi, in questi anni, mi sono sempre orientato verso servizi di hosting italiani, pur spendendo qualcosina in più al mese.
Dopo diversi test sono arrivato a gestire i miei blog su due servizi differenti e altrettanto validi:
- Aruba – Server Virtuale Semidedicato Basic: offre la possibilità di gestire fino a 10 domini e 5 database MySql. Mette a disposizione 3Gb di Hard Disk virtuale, una banda di 2Mbit/s, un unico indirizzo IP statico ed un set di backup manuale. Il costo è di 10,00 € al mese.
- Netsons – Hosting Pro Semidedicato: offre la possibilità di gestire un dominio, un numero illimitato di sottodomini e 5 database MySql. Mette a disposizione inoltre 5Gb di Hard Disk virtuale, Fantastico Deluxe per l’installazione semplificata di WordPress [e tante altre piattaforme come Joomla o PhpNuke] ed un backup settimanale del server. Il costo è di 5,00 € al mese.
Con entrambi i servizi mi trovo bene, l’assistenza, per quanto di livello base, ha tempi di risposta discreti [alcune ore], i tempi di fermo sono stati nulli fino ad ora ed anche i tempi di risposta del sito sono buoni.
La differenza principale la fa dunque il costo.
Aruba costa il doppio, ma consente di gestire più blog con un unico contratto.
Netsons, invece, obbliga ad attivare un contratto per ogni singolo blog con nome a dominio di secondo livello.
Chiaramente sto parlando di servizi condivisi e semiprofessionali.
Se il tuo Blog inizia ad avere dimensioni rilevanti, in termini di migliaia di visite giornaliere, è il caso di andare su server dedicati, con costi decisamente superiori.
Ciao Chicco,
in particolare con il servizio tecnico di assistenza come ti sei trovato? Io personalmente sono su Dreamhost e fino ad oggi non mi ha mai dato problemi, tanto che lo ho consigliato anche ad alcuni clienti…
@Carlo – Su Aruba, le poche volte che ho avuto bisogno, ho ricevuto risposte competenti in breve tempo.
Su Netsons ho avuto risposte rapide (a volte rapidissime, a volte meno, ma sempre nell’arco della mezza giornata): la qualità delle risposte è stata varia. A parte i classici suggerimenti da help desk (svuota cache, etc.) la qualità della risposta ho notato che è variata molto a seconda dell’operatore.
Comunque devo dire che, a parte lo stress del momento per il server fermo, le risposte sono state soddisfacenti ed il tempo di risoluzione accettabile [considerando anche che era una operazione, il cambio dominio + hosting, abbastanza delicata].
Ciao chicco. Personalmente mi sono affidato ad Aruba. Il costo è leggermente più alto della concorrenza ma l’assistenza a mio avviso è ottima. Inoltre ho la sede vicino a casa e alcuni amici lavorano all’interno…quindi per me è il migliore in termini di assistenza. Da non sottovalutare la lingua: per chi, come me, mastica poco l’inglese, è fondamentale poter comunicare in maniera chiara con gli operatori. Credo che continuerò anche in futuro a servirmi di Aruba. Soprattutto quando avrò bisogno di un server Semidedicato. Grazie 1000. a presto!
@Mirko –
Ciao Mirko,
benvenuto su GuadagnoSuInternet.Com
Devo dirti la verità, fino ad ora anche io ho utilizzato per 10 anni principalmente Aruba [salvo una breve parentesi con Register.it totalmente da dimenticare] e mi sono trovato sempre bene.
Ho voluto sperimentare Netsons [che è sempre italiano, se la lingua ti spaventa] per tre motivi:
– un’ottima recensione di FabioG3 [guadagnareconunblog.com]
– voglia di sperimentare e testare
– sul semidedicato Aruba non funziona WP-Stats [unica pecca che posso segnalare ad Aruba]: anche se mettono a disposizione due servizi di statistica nel server, per me WP-Stats rimane fondamentale.
Concordo con te che, avendo contatti e vicinanza, sicuramente per te Aruba è la scelta più conveniente.
Dal punto di vista del prezzo, poi, se uno gestisce due blog il costo di Aruba e Netsons è identico: infatti con Aruba puoi gestire in unico semidedicato, invece in NetSons devi acquistarne due.
Vi segnalo Lynk (www.lynk.it) hosting emergente, supporto ottimo e costo al di sotto di tutti quelli che avete descritto.
E’ italiano con livelli di servizio altissimi. Costi estremamante concorrenziali
@Paolo – Ciao Paolo,
benvenuto in GuadagnoSuInternet.Com
Grazie per la tua visita e la tua testimonianza.
Io personalmente ero su Tophost e devo dire che non mi sono trovato molto bene, ho deciso di trasferirmi su xlogic.org su consiglio di un mio amico, in efferri ho trovato un ottimo servizio, server veloci e costa poco.