Per chi scrivi?

Blogging

Meglio scrivere per se stessi, e non avere pubblico, che scrivere per il pubblico e non avere se stessi.

Michael Connelly

Quando scrivi sul tuo blog, per chi lo fai?

Per te stesso o per i tuoi lettori?

6 commenti su “Per chi scrivi?”

  1. Un po’ e un po’: voglio essere comunque contento io di ciò che scrivo. Ciò che scrivo mi deve piacere proprio, rileggendolo. Quando mi piace, lo pubblico, per condividerlo con altri.

  2. Hum… a ne mi capita spesso di scrivere in blog che non sono muro, e ogni volta scrivo per me stesso perchè solitamente mi pagano! Ma è difficile scrivere senza avere almeno un’idea del possibile lettore, certo riuscire a scrivere qualcosa che possa aver un valore comune.

    Quindi in fin dei conti scrivo per me stesso ma sempre cerco di scrivere qualcosa di interessante anche al lettore.

    Vasta vedere la cosa dal giusto punto di vista ^_^

  3. Salve,
    son capitato qui per caso… e a quanto pare sto rispondendo ad un post vecchio ormai di diversi mesi. Io sono un appassionato di fotografia tra le tante cose e ho diversi siti, e qualche blog. Per rispondere alla domanda posta, potrei citare la frase che apre la presentazione del mio sito di fotografia: (tradotta) ” in ogni fotografia ci sono sempre 2 persone, il fotografo e colui che guarda la foto ” (di Ansel Adams).

    Così come la foto, anche qualcosa di scritto (seppur non in forma cartacea) rappresenta una testimonianza, una potente testimonianza perchè congela quell’attimo (nello spazio e nel tempo nel caso della foto) e congela quello stato d’animo (mai perfettamente identico al precedente perchè noi ci evolviamo secondo dopo secondo in maniera continua).

    Quindi, secondo il mio modestissimo parere, va bene scrivere per se stessi… ma quando non ci saremo più in questo mondo, se saremo fortunati, ci sarà un’altra persona che porterà avanti il nostro pensiero (se condiviso) o semplicemente un’altra persona che leggerà i nostri scritti giusto per ricordarci di come eravamo.

    Io scrivo per me e per chi ha il piacere di leggerMI…
    questo è il mio blog: ilmagat.splinder.com

    sito di fotografia: http://www.vittorio76.altervista.org

    A presto.

  4. Sicuramente meglio scrivere per se stessi! Il pubblico lo si trova comunque, perchè ci saranno persone che condividono le nostre idee, no?
    E comunque la soddisfazione di trovare condivisione delle nostre idee con altri lettori è impagabile!
    Daniela

I commenti sono chiusi.