Sono passati diversi mesi da quando ho aperto un blog dedicato ai temi dell’economia ed in particolare al mondo delle Banche Online e di tutte le attività finanziarie via internet.
Sono appassionato per vari motivi dell’argomento: laureato in Economia con una tesi sul Trading Online, mi occupo per lavoro di sicurezza informatica come consulente (anche presso una Banca), utilizzo banche online pure da circa dieci anni.
In realtà il motivo fondamentale per cui ho aperto il blog, oltre che per l’argomento interessante, è stato per “vile denaro”: utilizzo infatti questo blog per effettuare tutta una serie di test e verifiche su come guadagnare con internet con un blog.
Oggi vorrei iniziare a proporti i risultati dei primi sei mesi di attività del blog “Banca Online”.
I primi sei mesi di Banca Online
Indice degli argomenti
Fin da quando ho iniziato ad occuparmi di blogging sono sempre stato convinto che il settore economico-finanziario potesse essere uno dei più redditizi.
I test devo dire che hanno confermato la mia intuizione, con risultati che ritengo estremamente positivi.
I dati raccolti possono, a mio giudizio, essere presi anche come riferimentimento per chi sta pensando di iniziare un’attività di blogging in una nicchia definita e vuole capire quali possono essere i tempi per ottnere dei primi risultati.
Traffico
Pur non essendo ancora posizionato bene su parole chiave estremamente competitive come “banca online” e “banca internet”, ricevo comunque un discreto traffico dai motori di ricerca su parole chiave più specifiche, come ad esempio la parola chiave “conto online ing direct”.
Non ho potuto dedicare moltissimo tempo alla gestione del blog, motivo per cui ho pubblicato circa un articolo a settimana (in alcune settimane sono riuscito a pubblicarne due). Questo sicuramente non mi ha favorito nel posizionamento nelle SERP.
Il numero delle visite giornaliere è cresciuto comunque in maniera costante durante i sei mesi arrivando, alla fine del semestre, ad una media di circa 80 unici al giorno.
Monetizzazione
Fin dall’implementazione del blog ho deciso di avviare delle strategie di monetizzazione.
Per monetizzare ho puntato su Google AdSense e su programmi pay per lead di Zanox [network che ha la gamma di partner più ampia nel settore finanziario].
Quanto ho ricavato?
Nel periodo preso in esame ho ricavato, complessivamente, circa 300 euro tra AdSense e Zanox. Devo dire che la remunerazione di AdSense, per quanto soggetta a forti oscillazioni, è decisamente superiore alla media (purtroppo il regolamento di AdSense non mi consente di essere più preciso).
Anche le affiliazioni con Zanox hanno dei Pay per Lead molto interessanti [anche 15-20 euro per singolo lead, come ad esempio quello della Banca Online IWBank].
Tutto questo fa sì che il valore eCPM sia molto elevato [complessivamente intorno a circa 20 euro sommando le due tecniche].
Conclusioni
So che le cifre ricavate [alcune centinaia di euro] possono far sorridere chi pensa di vivere grazie ad internet, ma non dimenticare che per guadagnare con internet bisogna avere pazienza: considerando la quantità di tempo abbastanza limitata investita nello scrivere e pubblicizzare il blog [circa 3 ore a settimana], l’arco temporale abbastanza limitato ed il numero limitato di visite direi che il risultato va al di sopra delle mie aspettative iniziali.
Inoltre ritengo che, continuando con costanza, anche mantenendo i ritmi ridotti tenuti fino ad ora, i ricavi giornalieri possano continuare ad aumentare nel tempo.
Qual è la tua esperienza nella tua nicchia? Che risultati hai raggiunto durante il periodo di avviamento del tuo blog?
ciao Enrico,
condivido quanto da te detto.
Anch’io come sai sono partito da qualche mese, ma forse facendo il percorso inverso. Inizialmente volevo semplicemente creare un blog per discutere argomenti che conoscevo e desideravo approfondire. Da qui è partita la mia scoperta dei blog, delle tecniche SEO e di come generare traffico e infine di come guadagnare. Il mio blog non è certo il massimo dal punto di vista della grafica ma mi permette di condivedere credo buoni contenuti.
Devo dire che il tuo blog è stata una delle fonti di ispirazione (per esempio ho conosciuto zanox e il mondo delle affiliazioni e altri trucchi).
Ho visto poi che hai messo (anche se un po’ defilati) i link ai book della bruno editore (che però non hai citato). Pensi che possano generare un ritorno? Vanno spinti tramite post dedicati o “si vendono da soli”? Oppure meglio un’affiliazione ad un negozio di libri “normale” sponsorizzando libri a tema con il blog?
grazie e ciao
Luca
@Luca – Ciao Luca,
benvenuto su GuadagnoSuInternet.Com
Hai toccato un nervo scoperto citando la Bruno Editore…
Sicuramente è la più grande Casa Editrice Online italiana e puoi stare sicuro che gli ebook pubblicati sono di qualità.
I libri di sicuro non si vendono da soli, ma con recensioni ed altre tecniche di internet marketing lo si può fare sicuramente.
Le note dolenti sono relative ai sistemi di retribuzione: da un lato si ha la possibilità di “catturare” molti possibili acquirenti anche solo facendoli iscrivere (e poi Bruno Editore lavora per te con le loro newsletter), d’altro lato si corre il rischio di promuovere un testo che poi viene acquistato da un utente già associato ad un altro affiliato (questo chiaramente va a tuo vantaggio se ci sono molti iscritti sotto di te).
Altro punto un po’ negativo è che per farsi liquidare occorre raggiungere i 300€ di commissioni maturate.
Sinceramente non ho ancora fatto test adeguati e per il momento tengo il banner per adempiere alle richieste “contrattuali” e catturare iscritti (basta la visita al sito per la memorizzazione del cookie).
Sono molto combattuto: da un lato sono convinto che a breve ci sarà un boom degli ebook e che sul settore finanziario non ci sia ancora molta concorrenza tra blogger.
Dall’altra una campagna, anche solo di test, fatta come si deve richiede parecchio tempo, che al momento io ora non ho.
Con google adsense invece io sono stato molto deluso, proprio quando stavo per guadagnare mi chiude l’account senza un motivo. Poi come se non bastasse non hai nessun mezzo per farti valere, perche sono troppo potenti. Ho perso dei soldi (400 euro)e sono arrivato a pensare che in realtà il fatto di disattivare gli account fosse soltanto una tecnica per intascarsi piu soldi. Naturalmente ho fatto le mie ricerche perche sta storia non mi convinceva, secondo me è ingiusto truffare cosi. Ho scoperto che ci sono molte persone che hanno perso molto di piu, ci sono in mezzo indagini, processi, denunce e come se non bastasse va di moda il boicottaggio. Sapete come funziona? Un bel gruppo di persone clicca a raffica sui banner di un sito per giorni per farlo disattivare. Non pensate poi di implementare il codice con un software perche il regolamento lo vieta(chissa perche…). Un consiglio: se lo usate tenete meno soldi possibili nel conto, non si puo mai sapere.