Spesso può capitare che un nostro articolo venga copiato integralmente da qualche altro blogger.
E’ una situazione per lo più spiacevole e fastidiosa che, in alcuni casi, potrebbe ritorcersi contro di te (ad es. quando il post copiato si posizioni nelle SERP davanti al tuo).
Come sfruttare le copie
Indice degli argomenti
Dato che è difficile combattere i “copiatori” e che questa lotta può portare, nel maggiore dei casi solo ad un forte mal di stomaco, allora conviene sfruttare a nostro vantaggio la diffusione non richiesta dei nostri articoli sul Web.
Puoi infatti sfruttare questi “furti” per ottenere dei backlinks con un anchor text di tua scelta.
Come Fare?
Per prima cosa è necessario pubblicare i nostri Feed RSS in modalità “Full Text”.
Immagino la tua obiezione… “Ma così ci sono ancora più possibilità che mi copino…”, starai pensando.
Ed è esattamente quello che vogliamo ottenere.
Il secondo passaggio è quello di installare il plug-in RSS Footer Plug-in di Joost de Valk: questo plugin, di default, inserisce un backlink alla tua homepage, con il nome del blog come anchor text, ed uno al post originale, con il titolo del post come àncora. Questo aiuta sicuramente sia i lettori che i motori di ricerca ad individuare correttamente il tuo blog come fonte originale dell’articolo.
Infine, puoi estendere ulteriormente le funzionalità originali di questo plug-in, aggiungendo ulteriori link ad altri post del tuo blog [per questo si possono utilizzare, ad esempio, anche le opzioni per i feed di WordPress Related Post] utilizzando gli anchor text che ritieni più opportuni.
Puoi utilizzare il plug-in anche per inserire ulteriore codice HTML con finalità commerciali, come, ad esempio un banner grafico oppure l’invito a scaricare del materiale gratuito o la landing page di un programma a cui sei affiliato.
Hai avuto problemi di copie dei tuoi post? Inserisci link aggiuntivi nei tuoi feed?
Linkografia
Articoli Copiati? Ecco la soluzione al problema
Scrapers And RSS to Build Link in WordPress